Il Consiglio Notarile dei Distretti Riuniti di Ascoli Piceno e Fermo può inoltrare, ai Notai del proprio Collegio, una richiesta di verifica di esistenza di eventuali disposizioni testamentarie da parte del/della de cuius.

A tale proposito, i soggetti interessati possono, a mezzo posta elettronica:

utilizzando l’apposito modulo di seguito allegato, richiedere che sia diffuso, presso i Notai esercenti dei Distretti Riuniti di Ascoli Piceno e Fermo, l’estratto per sunto dell’atto di morte del/della defunto/a (da allegare in formato “.pdf” alla richiesta a cura dello stesso interessato).

Nel solo caso di riscontro positivo, il richiedente sarà prontamente notiziato.

L’attività in questa sede posta in essere dal Consiglio Notarie Distrettuale è di pura e semplice intermediazione, non ha carattere istituzionale ed è svolta in maniera del tutto informale a titolo di mera cortesia. Essa non prevede costi né spese.

Il Consiglio Notarile Distrettuale non è infatti organo istituzionalmente deputato alla ricezione e/o al deposito e/o alla conservazione degli atti notarili ed in particolare dei testamenti, che dunque non detiene presso di sé.

La verifica di eventuale esistenza del testamento, inoltre, in quanto richiesta e dunque circoscritta ai soli Notai dei Distretti Riuniti di Ascoli Piceno e Fermo attualmente esercenti, ha carattere parziale.

Ove si voglia ricercare un testamento in maniera formale e completa, è necessario rivolgersi al Registro Generale dei Testamenti presso il Ministero della Giustizia, il quale “consente di conoscere se una persona deceduta ha fatto testamento, in Italia o all’estero. Attraverso il Registro può essere chiesto, infatti, al competente organismo di uno Stato estero aderente alla Convenzione internazionale di Basilea il rilascio di un certificato degli atti di ultima volontà iscritti in quell’organismo, relativi alla persona deceduta”  [fonte: Ministero della Giustizia – https://www.giustizia.it/giustizia/it/mg_3_9_11.page], il tutto come meglio indicato e precisato al seguente link:

https://www.giustizia.it/giustizia/it/mg_3_9_11.page .

Si ringrazia per l’attenzione.

Verifica Testamento – modulo richiesta

Informativa per i richiedenti Ricerche Testamento