Ai sensi dell’art. 5, comma 1°, lett. 6-bis, della Legge Notarile 16 febbraio 1913 n. 89:

“Per ottenere la nomina a notaro è necessario:

[omissis]

6-bis) aver espletato per almeno centoventi giorni, dopo l’avvenuto superamento della prova orale, un periodo di tirocinio obbligatorio presso uno o più notai, che devono certificarne la durata. Tale periodo deve essere registrato presso i consigli notarili dei distretti in cui viene effettuato. Il candidato notaio può richiedere la designazione del notaio al presidente del consiglio notarile del distretto nel quale è stato ultimato il periodo di pratica ovvero può espletarlo presso notai dello stesso o di altri distretti, i quali lo abbiano designato direttamente. L’eventuale periodo di coadiutorato è computato quale tirocinio obbligatorio”

La domanda di iscrizione nel registro dei tirocinanti notai deve essere presentata, in originale ed in bollo da Euro 16,00, al Consiglio Notarile Distrettuale  e deve essere corredata dalla dichiarazione di assenso, anch’essa in originale ed in bollo da Euro 16,00,  del Notaio presso il quale il tirocinio sarà svolto.
Di seguito sono inseriti i moduli contenenti la domanda di iscrizione e la dichiarazione di assenso del notaio. Ogni modello contiene le indicazioni relative alle modalità di compilazione ed ai documenti da rispettivamente allegare.

Nota bene:

I modelli sono proposti sia in file di testo “Microsoft Word”, sia in file “pdf”, al solo fine di renderne più agevole la compilazione: si prega di compilare il modello prescelto in maniera digitale e non a penna (ad eccezione del solo campo relativo alla sottoscrizione, da apporre in maniera autografa), al fine di renderlo completamente leggibile e scevro da possibili errori di lettura. Si ringrazia per l’attenzione.

Tirocinio_Domanda di iscrizione in bolloTirocinio_Domanda di iscrizione in bollo

Tirocinio_Dichiarazione di assenso del notaio in bollo –  Tirocinio_Dichiarazione di assenso del notaio in bollo

Tirocinio_certificato di compiuto tirocinio da parte del notaio in bolloTirocinio_certificato di compiuto tirocinio da parte del notaio in bollo

4. Consiglio notarile Ascoli Piceno – Informativa iscrizione Albo